Fondazione Luigi Castagnola
presidente Nicola Perrini
via Luca Signorelli 9 Pistoia
COMUNICATO STAMPA 1/2014
Aria nuova al 58° Congresso della Fondazione Castagnola per la prima volta insieme a Sweden & Martina
file .pdf foto evento

Due luminose giornate di sole hanno avvolto il 58° Congresso della Fondazione Prof. Luigi Castagnola e il 34° Memorial Biaggi, accogliendo nel moderno Palazzo dei Congressi di Riccione, un contesto nuovo e altamente tecnologico, 1180 sono partecipanti: una folla che ha seguito con entusiasmo e attenzione i brillanti interventi dei sei relatori di altissimo livello respirando una ventata di freschezza non solo per il contorno frizzante e gli allestimenti luminosi, ma soprattutto grazie alla scelta dei contenuti scientifici.
Il Presidente della Fondazione, sorridente e palesemente soddisfatto del contesto, dell’affluenza e della nuova gestione, ha dato il benvenuto ai partecipanti al congresso, per la prima volta in partnership con Sweden & Martina. Il dott. Nicola Perrini ha quindi ceduto la parola a Sandro Martina, che ha spiegato come l’eccellenza sia stata la ragione che ha spinto l’azienda ad affiancarsi e sostenere la Fondazione: “E’ giusto pensare che all’interno di un’associazione storica e di primaria importanza si concretizzasse l’unione tra l’odontoiatria italiana di eccellenza con un’azienda, tutta italiana, che produce sistemi implantari ai massimi livelli sia qualitativi che scientifici”.
Il tema del convegno, Biologia dei tessuti molli perimplantari, è stato sviscerato nelle due giornate formative, a partire dall’intervento del dott. Cristiano Tomasi sui meccanismi cellulari alla base del processo di formazione del tessuto mucoso e delle sue funzionalità nella risposta agli insulti batterici. Il dott Tomasi ha inoltre illustrato un nuovo modello che ha permesso lo studio della guarigione dei tessuti molli agli impianti dentali negli esseri umani.
I principi biologici alla base della progettazione del lembo di accesso e le possibili scelte che si associano alle varie situazioni cliniche - dalla sella edentula, alla monoedentulia, all’impianto post-estrattivo immediato fino agli interventi di ricostruzione del processo alveolare - sono stati egregiamente illustrati dal prof. Ugo Covani.

Il dott. Roberto Abundo si è soffermato sul ruolo cruciale delle procedure del secondo tempo chirurgico, grazie alle quali è possibile correggere situazioni muco gengivali aberranti – per fattori costituzionali o, per così dire, iatrogeni – ponendo dunque le basi per un risultato ottimale dal punto di vista funzionale ed estetico.
Morfologia degli abutments e dei tessuti molli perimplantari è l’argomento analizzato dal dott. Ignazio Loi, che ha dimostrato come la preparazione “a finire” dei denti naturali per restauri di protesi fissa possa essere impiegata in tutte le situazioni cliniche con ottimi risultati.

Il condizionamento protesico dei tessuti molli in implanto­-protesi è stato approfondito il sabato mattina dal dott. Gaetano Calesini, con una esaustiva descrizione dell’approccio biomimetico integrato chirurgico-protesico denominato edentulous site enhancement (ESE).

Impegnato a ritirare il prestigioso William R. Laney Award conferitogli dall’Academy of Osseointegration, il dott. Luigi Canullo è stato infine sostituito dal prof. Ugo Covani per una relazione sulla prevenzione delle complicanze infiammatorie ed infettive dei tessuti molli con l’utilizzo di una tecnologia denominata “plasma di argon”.
Parallelamente nella Sala Polissena si è svolto il 34° Memorial Biaggi, aperto dal dott. Gian Edilio Solimei. La sessione del venerdi con il prof. Roberto Weinstein e il prof. Eugenio Brambilla ha analizzato la rilevanza della prevenzione per anticipare l’avvento di malattie parodontali e carie. Il tutto è sintetizzabile con la notissima locuzione latina Mens sana in corpore sano, essendo la prevenzione altrettanto necessaria di una vita sana.
Stefano Corbella e al dott. Paolo Pariset è stata affidata l’eziopatogenesi della malattia parodontale, della carie e della gengivite, con la successiva analisi delle procedure operative professionali e domiciliari necessarie a prevenirle: ancora una volta sono emersi la crucialità e il valore della profilassi e di protocolli preventivi dell’igiene orale, pur considerando l’esistenza di un fattore legato alla recettività individuale.
La mattinata del sabato ha lasciato spazio alla dott.ssa Joanna Nowakowska e al Dott. Matteo Basso per analizzare l’importanza del lavoro in team: medico, igienista, assistente, paziente lavorano tutti per il benessere finale del paziente.
La manifesta soddisfazione dei partecipanti, che hanno apprezzato la signorilità della nuova organizzazione e il grandissimo valore degli interventi scientifici, sarà il motore per i prossimi eventi: arrivederci dunque al 59° Corso Gratuito e al 35° Memorial Biaggi, ancora una volta a Riccione, ancora una volta per offrirvi novità e aggiornamenti. Vi aspettiamo il 10 e 11 ottobre, con approfondimenti in tema di preparazione e di otturazione del sistema dei canali radicolari. Le iscrizioni sono aperte nel sito www.sweden-martina.com.

Fondazione Prof. Luigi Castagnola P. IVA 00505460447