Dopo molti anni, per problemi contingenti e per difformità di vedute, il connubio Fondazione Castagnola – Dental Trey è cessato al termine del 57° corso ma la Fondazione Castagnola continuerà il suo percorso scientifico per rispetto ed in nome del Maestro che con onestà , giustizia e umanità , spese buona parte della sua vita per innalzare il livello dell’odontoiatria italiana in momenti di grande involuzione scientifica.
Il nuovo Maior Sponsor della Fondazione sarà la Sweden&Martina di Due Carrare Padova che inizierà la propria collaborazione con il 58° Corso del 7-8 Marzo 2014 “La gestione dei tessuti molli in implantologia” unitamente al 34° Memorial Biaggi e con il 59° Corso del 10-11 Ottobre 2014 “Novità in tema di preparazione ed otturazione del sistema dei canali radicolari”con il 35° Memorial Biaggi al Palazzo dei Congressi di Riccione, con la certezza di continuare con successo il percorso che ci ha condotti fino ad oggi.
Il mio ringraziamento va alla ditta Dental Trey, sponsor per molti anni della Fondazione, che ha curato l’organizzazione dei vari corsi sia a Montecatini che a Rimini con impegno e professionalità ed anche alle numerose aziende che, in questi anni, si sono affiancate allo Sponsor Maior e che costantemente hanno contribuito a che l’insegnamento avvenisse gratuitamente secondo le direttive del Prof. Castagnola.
Un particolare ringraziamento va ai Dott.ri Sandro ed Alberto Martina che, in un momento estremamente delicato per l’odontoiatria italiana, hanno voluto dare un segnale positivo di fiducia appoggiando una istituzione meritoria dell’Odontoiatria Italiana quale è la Fondazione “Prof. Luigi Castagnola”.
Il successo che ha sempre accompagnato i corsi della Fondazione va ricercato nella prevalente impostazione clinica-biologica svolta dai più bei nomi dell’odontoiatria italiana e da eminenti ricercatori stranieri fornendo un aggiornamento completo in tutte le branche dell’odontoiatria; particolarmente meritori sono stati, a tal fine, i corsi svolti dalle più importanti Società Scientifiche Italiane.
Lo spostamento della sede dei corsi da Rimini a Riccione ed il subentro del nuovo Sponsor Maior consentirà alla Fondazione di mantenere la sua impostazione originaria, secondo le direttive impartite a suo tempo dal Prof. Castagnola, caratterizzata, dal punto di vita didattico, dai due corsi annuali e dai due Memorial Biaggi con gli
Amici di Brugg.
Pistoia 27/01/2014
Nicola Perrini